Che cos'é e come si fà il taglio punte aria

Il taglio punte aria è una tecnica di taglio in verticale, che permette di ricreare il vuoto che esiste tra una ciocca lunga e l’altra, in modo da riprendere quell’effetto morbido e naturale che avrebbero i capelli senza l’intervento delle forbici.

Il problema dei tagli geometrici, tecnica utilizzata dalla maggior parte dei parrucchieri, soprattutto sui capelli lunghi, è che quando si va a tagliare in orizzontale si creano linee troppo nette e barrature, mentre con il Taglio Punte Aria l’effetto finale è molto più armonioso e naturale.

Il fatto di tagliare in verticale consente poi di dare leggerezza alla chioma e di versare i capelli, cioè di decidere dove mandare la ciocca, per ottenere l’effetto desiderato dalla cliente.

Questo è un grande vantaggio, sia per i capelli lunghi che per i capelli corti, che non è riscontrabile con un taglio tradizionale.

Taglio punte aria 5jpg


I gesti tecnici : l’entrata e l’uscita

L’esecuzione del taglio si basa sulla realizzazione di due gesti ben precisi, l’entrata e l’uscita, che, in combinazione tra loro, consentono di ottenere qualsiasi tipo di risultato.

L’entrata è si esegue con la forbice che si dirige verso la cliente, mentre l’uscita si esegue con la forbice che si dirige verso l’operatore.

Grazie a queste due mosse è possibile dirigere le ciocche nella direzione desiderata, ma non solo.

Con l’entrata e l’uscita è possibile togliere il volume, ravvivare il riccio, alimentare il riccio e, proprio perché la lama viene tenuta in diagonale, si riescono a togliere più doppie punte rispetto a quanto è possibile fare con un taglio tradizionale, tagliando di fatto molto meno.



Taglio punte aria lungojpg

I plus del taglio punte aria

Da un punto di vista puramente estetico, l’effetto del Taglio Punte Aria è molto più naturale rispetto a quello del taglio geometrico, che spesso presenta troncature e barrature nette, che passano inosservate solo con una messa in piega perfetta.

Le donne però devono essere messe nella condizione di poter fare uno shampoo anche a casa, quindi il vero valore aggiunto del taglio deve essere quello di essere perfettamente gestibile anche tra le mura domestiche.

Il taglio punte aria è studiato proprio per questo: l’obiettivo non è una resa perfetta in salone, che è quasi scontata con una messa in piega professionale, ma è la totale gestibilità del taglio a casa, che è ciò che fa davvero apprezzare il lavoro dello stilista.

Grazie al Taglio Punte Aria moltissime donne hanno dimenticato la paura delle forbici e indossano finalmente un taglio personalizzato, che le valorizza e la cui bellezza dura a lungo nel tempo.